La “Tuscia”, luogo sacro degli Etruschi, che comprende l’intera provincia di Viterbo e parte di quella di Roma, incastonata tra l’azzurro dei laghi vulcanici e il verde dei Monti Cimini, in una delle zone più belle dell’Italia Centrale, suscita ancora oggi stupore e ammirazione.

L'incredibile varietà di risorse storiche, archeologiche, ambientali e le città d'arte come Viterbo città dei Papi, Tuscania con le sue splendide Chiese Romaniche e siti Etruschi, Caprarola con il Palazzo Farnese, fanno della Tuscia una tra le più importanti mete turistiche del Lazio. Il territroio fertilissimo, dal clima ospitale, ricco di fiumi e corsi d’acqua che lambiscono i pianori di tufo dai fianchi scoscesi, è caratterizzato da valenze ambientali e paesaggistiche di straordinaria suggestione.

È nel territorio della Tuscia che sono presenti i più singolari parchi del Lazio, unici per la loro ricchezza naturalistica e archeologica; tra i più interessanti la Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico, il Parco dell’ Antichissima Città di Sutri, il Parco Regionale Suburbano Marturanum, la Riserva naturale Regionale Monterano.