Logo Teatro dei Luoghi degli Argonauti

 

Ogni luogo è segno,
segno del passaggio di energia vitale.
Ogni luogo comunica la sua storia.
Ogni luogo è fonte di ispirazione creativa.
I luoghi chiamano lo scambio,
uno scambio senza tempo
a cui non si deve e a volte non si può rinunciare.
Segno su segno, segno nel segno
per arricchire il significato del divenire.

Gli Argonauti

Il progetto culturale, definito da noi come “Teatro dei luoghi de Gli Argonauti”, sinteticamente si sostanzia nell’utilizzo delle caratteristiche fisiche e simboliche di un luogo come fonte di ispirazione creativa del progetto artistico e, traendo spunto dalle particolarità di quel luogo, cerca di valorizzare quelle specificità che sono sintesi di una alchimia di differenti energie.

Alchimia energetica che fa di un luogo fisico uno spazio ricco di significati e di storia, a cui si aggiunge, nel momento della performance, l’apporto vitale del gruppo.

Il prodotto artistico non potrà prescindere da quel luogo, da quel contesto, non potrà essere esportato, non potrà essere realizzato se non in quella dimensione. Ciò darà al “luogo”, spazio che già di per sé è “teatro”, un valore che non potrà essere ridotto a semplice scenografia.

Il Laboratorio è da sempre impegnato in una elaborazione creativa e espressiva caratterizzata dall’utilizzo di attrezzature non convenzionali.

Il nuovo obiettivo che il gruppo si è posto, grazie anche allo studio di tecniche dell’arrampicata sportiva e degli sport di strada, è orientato verso la possibilità di considerare oggetto della ricerca creativa un qualsiasi spazio che, per le sue caratteristiche, dia la possibilità di raccontare e raccontarsi, lasciando libertà di espressione delle capacità creative, della volontà esplorativa e delle potenzialità atletiche della persona.

In questo progetto assume un ruolo fondamentale l’utilizzo della luce che ha la funzione di scoprire la dinamica spettacolare dell’evento e di guidare lo spettatore, immerso nella rappresentazione, in un percorso in cui viene costantemente spinto a modificare la percezione di ciò che accade intorno a lui e stimolato a interagire con la dinamica degli accadimenti.

L’utilizzo e la scelta della musica, specialmente se dal vivo, contribuisce ad arricchire l’impatto emotivo e rappresenta il collante comunicativo che assume la funzione di guida e coordinamento temporale dell’evento.