Centri Estivi ArgoExperience LIS

Sport e gioco per un’esperienza indimenticabile al Casale della Nocerqua

Le esperienze di sport e gioco programmate nell’ambito del centro estivo, completate dai momenti ricreativi e socializzanti, si caratterizzano per la continua ricerca si un rapporto equilibrato e rispettoso dei compagni, dell’ambiente e di sé stessi. Il valore dell’attività si esprime nel rinforzo dell’autostima, nel consolidamento della capacità di ascolto e nella disponibilità ad affrontare nuove ed entusiasmanti esperienze.

Gli Argonauti, in collaborazione con l’ASD CCF Balduina, ti aspettano nello splendido Casale della Nocerqua, a Capranica (VT)!

Organizziamo soggiorni di una settimana, nel mese di giugno per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, aperti anche ad allievi sordi.

ARGOEXPERIENCE LIS è un percorso di attività motoria espressiva esperienziale inclusiva centrata sulla Persona, la cui impostazione si rifà alla nuova corrente della Pedagogia "del Benessere". L’utilizzo della lingua italiana dei segni come aggiuntivo delle forme di comunicazione “normalmente” usate, rinforza la centralità del linguaggio corporeo non verbale, insostituibile strumento per l’abbattimento delle barriere relazionali.

ARGOEXPERIENCE LIS stimola il soggetto ad integrare l'attività cognitiva e psichica nel vissuto motorio perché egli giunga, nella conseguente costruzione di stili di apprendimento il più possibile personalizzati, alla libera e consapevole espressione e all'ottimale riconoscimento e sviluppo delle proprie inclinazioni e potenzialità.
Questi propositi vengono perseguiti attraverso la pratica sportiva ludico esperienziale, libera da tecnicismi.

Le esperienze di sport e gioco programmate, centrate sull’inclusione, sono completate dai momenti ricreativi e socializzanti e si caratterizzano per la continua ricerca di un rapporto equilibrato e rispettoso dei compagni, dell’ambiente e di sé stessi. Il valore dell’attività si esprime nel rinforzo dell’autostima, nel consolidamento della capacità di ascolto e nella disponibilità ad affrontare nuove ed entusiasmanti esperienze.

Ciò che ci proponiamo con la realizzazione del progetto ARGOEXPERIENCE LIS è:

• arricchire il vissuto motorio esperienziale degli allievi, stimolando l’autonomia e la fiducia nelle proprie capacità psicofisiche;
• contribuire al superamento degli stereotipi che dividono la realtà dei soggetti normodotati da quella dei sordi e dalla “diversità” in generale;
• migliorare il grado di accettazione di tale problematica da parte di tutti i ragazzi coinvolti nel progetto.


Programma

Laboratorio Espressivo, Attività Ludico Motorie e Sportive, Nuoto, Tiro con l’Arco, Mountain Bike, Equitazione, Attività Artistiche, Escursioni, Parco Acquatico, Parco Avventura.

Personale coinvolto

Personale coinvolto: Insegnanti certificati ARGOEXPERIENCE, Laureandi o Laureati in Scienze Motorie e Sportive e/o Diplomati ISEF

Team Manager RENATA PANTANELLI

Responsabile LIS LUIGI MASTRACCI sordo, conoscitore della lingua italiana dei segni, laureando in Scienze Motorie

Attività sviluppate in forma ludico esperienziale secondo la metodologia del percorso delle 4E, in cui la pratica sportiva è libera da tecnicismi esasperati.

Info presso la Segreteria dell'ASD CCF Balduina Via Festo Avieno, 47 - 00135 Roma Tel./Fax 06 35450600 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ccfbalduina.it

Ciascun Centro Estivo sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti.


ARGOEXPERIENCE Camp

ARGOEXPERIENCE Camp può accogliere fino a 20/25 ragazzi. Il Camp è aperto a tutti i giovani compresi nella fascia di età tra i 14 e i 19 anni, età in cui maggiori sono le tensioni ed i conflitti relativi alle dinamiche relazionali, comportamentali ed identitarie.

Programma

Il programma prevede moduli di lezioni basate sul percorso delle 4E;

Per ciascun modulo è prevista una attività di feedback per consolidare e condividere le esperienze, gli apprendimenti e i valori veicolati dallo sport e dall'attività motoria. Nel programma giornaliero del camp sono previste 6 ore di formazione guidata da un docente e assistita da tutor. I tutor garantiscono inoltre la gestione dell'attività ricreativa e del controllo. Nel corso del camp sono previste attività escursionistiche nel territorio della Tuscia Viterbese.

Personale coinvolto

Esperti de "Gli Argonauti" certificati Advanced o Master dall'Associazione, laureati in Scienze Motorie e Sportive. Certificati Basic per il ruolo di Tutor.


Campi Scuola

L'Associazione organizza Campi Scuola per alunni della scuola primaria e secondaria, della durata che può variare dai 2 ai 5 giorni.

Le attività proposte si basano sul percorso delle 4E focalizzando l'intervento sulle dinamiche del metapprendimento e sul transfer al fine di coadiuvare la stabilizzazione degli apprendimenti scolastici.

Gli obiettivi principali dei moduli proposti nell'ambito della filosofia di ARGOEXPERIENCE riguardano:

• Sviluppo della spontaneità creativa e del "gioco simbolico" come sensibilizzazione alle relazioni umane e all'interazione di gruppo.
• Ricerca dell'integrazione corpo-emozione-pensiero.
• Sensibilizzazione all'ascolto delle emozioni per sviluppare la consapevolezza del loro potere comunicativo.

I Campi Scuola possono essere anche strutturati, in accordo con le necessità didattiche delle scuole interessate, sviluppando le seguenti tematiche:

• Gli sport di nuova tendenza a scuola.
• Attività motoria ritmico-espressiva.
• Educazione alla cittadinanza attraverso l'educazione motoria. Rispetto, condivisione e identità collettiva.
• Integrazione di genere nell'attività motoria, uno strumento per lo sviluppo armonico.
• Attività motoria espressiva e creativa per l'autodeterminazione e l'integrazione multiculturale.
• L'attività motoria come transfer per lo sviluppo della coscienza ambientale.
• La formazione esperienziale in attività motoria come strumento per la crescita della persona.

Personale coinvolto

Esperti de "Gli Argonauti" certificati dall'Associazione, laureandi o laureati in Scienze Motorie e Sportive

Link PDF progetto ArgoExperience

 

Logistica

Pernottamento

Pernottamento presso il Casale della Nocerqua con sistemazione in camerate.

N.B. è necessario provvedere alla biancheria letto, coperta e/o sacco a pelo.

Vitto

Il vitto viene erogato da un Servizio Catering.

Equipaggiamento

Abbigliamento sportivo per le varie attività: calzoncini, magliette, tuta, cappellino, scarpe da ginnastica e da trekking, costumi per piscina, ciabatte, cuffia per doccia e per piscina, accappatoio, indumenti intimi per il cambio, giacca impermeabile in caso di pioggia. Inoltre: borraccia, zainetto, torcia elettrica eper chi ne fosse in possesso mountain bike; Biancheria da letto (lenzuolo, coperta, federa, in alternativa sacco a pelo).

Certificato medico

L'aderente allo stage, o il genitore avente la patria potestà (in caso di minori), deve presentare, alla segreteria dell'Associazione, il certificato medico che certifichi lo stato di buona salute.

 

CASALE DELLA NOCERQUA

La struttura, con la sua riconversione in centro culturale e sportivo, ha assunto una fisionomia chiaramente orientata alla pratica delle attività sportive outdoor e lo sviluppo della cultura ambientale. Lo splendido casale con il suo parco ha indubbiamente facilitato la mission in ragione anche del fatto che i dintorni di Capranica sono particolarmente ricchi di siti naturalistici di particolare pregio. Gli ampi spazi del parco, la realizzazione della foresteria e la trasformazione della vecchia stalla in palestra rendono questo luogo particolarmente adatto allo scopo, tanto da proporre questa struttura come “Parco del Nuovo Sport”, alternativa alle altre tipologie di impianti sportivi.