logo Gli Argonauti

L’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Gli Argonauti” sviluppa progetti a carattere formativo e crea performances in chiave comunicativo-spettacolare, iniziative culturali ed eventi di spettacolo in cui si vuole superare la dimensione strutturata degli sport tradizionali per esplorare nuove metodologie e linguaggi.

 

L’Associazione è stata fondata nel 2005 e trova le sue origini negli anni Novanta in ambito universitario attraverso un Laboratorio di ricerca sul movimento, nato grazie all’iniziativa di laureati e studenti dell’Istituto Universitario di Scienze Motorie. Il Laboratorio, diretto dal Presidente e Fondatore de “Gli Argonauti” Alessandro Mezzetti, sviluppa da sempre la propria attività di ricerca espressiva e creativa nell’ambito delle attività motorie. Il vissuto sportivo dei componenti il gruppo caratterizza la produzione coreografica; la naturalezza e l’essenzialità della gestualità, l’armonizzazione del movimento con la musica, lo spirito di squadra e l’atletismo sono gli aspetti che permeano ogni proposta creativa del gruppo.

L’attenzione espressa al lavoro de “Gli Argonauti” da parte di tante realtà del mondo della cultura e professionale, dimostra quanto la proposta sia innovativa ed interessante e rappresenta un grande stimolo a proseguire nel percorso intrapreso; il percorso è parallelo a quello delle discipline di nuova tendenza che nascono dal bisogno di ognuno di ricercare e affermare il proprio modo di esprimersi e rappresenta un nuovo modo di concepire e vivere lo sport.

Uno sport in cui la comunicazione ha più valore della competizione e il piacere di assaporare l’emozione del movimento è più gratificante della ricerca della performance.

Sport

Tensione ed emozione,
espressione e liberazione, esercizio di autentica vitalità.
Contributo e rinforzo al senso di esistenza della Persona.
Segno indelebile nella profondità nascosta dell’uomo, al di là di ogni apparenza.

 

Metodo

L’esperienza di grandi realtà spettacolistiche come i Momix, i Kataklò e non ultimo il Cirque du Soleil, hanno evidenziato quanto la distinzione tra i linguaggi dello spettacolo teatrale e quelli dello sport si attraggano e inevitabilmente si contaminino, sviluppando prodotti di grandissima valenza artistica. Nella produzione di queste compagnie si riconosce inequivocabilmente la raffinata sintesi tra l’essenzialità del movimento atletico e un’espressività  capace di far trasparire emozioni. 

Tale considerazione ci porta a riconoscere in questo nuovo linguaggio, così ricco di valenze afferenti a diversi ambiti culturali, uno strumento di grandissimo impatto per lo sviluppo di una progettualità educativa incentrata sull’attività motoria espressiva. Tale ricerca è finalizzata a sviluppare le potenzialità artistiche che tanta importanza hanno nel processo di crescita relazionale, morale e sociale della Persona.

Dare voce alla componente espressivo-creativa della Persona significa metterla in condizione di “essere” in armonia con l’ambiente, di “essere” in grado di instaurare un dialogo produttivo con gli altri, di “essere” consapevole della propria unicità, o semplicemente di “essere”.

Siamo convinti che sia doveroso orientare il nostro studio verso la dimostrazione di quanto l’intima ricerca all’autorealizzazione e lo sviluppo interiore delle dinamiche di affermazione siano alla base dell’equilibrio personale. Ciò potrà avvenire se verrà potenziata la dimensione creativa, quale aspetto manifesto dell’unicità ed irripetibilità dell’essere umano.

In sintesi l’attività dell’Associazione “Gli Argonauti” si sviluppa su due canali operativi paralleli e sinergici:

Segui "Gli Argonauti" su Facebook e Instagram