Giornata MultiSport al Casale della Nocerqua

L’iniziativa è rivolta agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado e si svolge presso i locali e gli spazi del Casale della Nocerqua, sede della nostra Associazione.

La giornata si articola in 5 ore di formazione, le lezioni si realizzeranno nella mattinata e nel primo pomeriggio di una giornata feriale; è prevista una pausa all’ora di pranzo di un’ora e mezza circa.

Il gruppo composto da un minimo di 50/60 allievi (2 classi) verrà suddiviso in gruppi che turneranno sulle stazioni gestite ognuna da un insegnante della nostra Associazione. Il lavoro di ogni stazione avrà la durata di 50 minuti circa. Tutti gli insegnanti, laureati o laureandi in Scienze Motorie, hanno fatto parte del Laboratorio di Ricerca sul Movimento de “Gli Argonauti”, contribuendo alla strutturazione del particolare programma di attività motoria espressiva che caratterizza la ricerca metodologica dell’Associazione.

- Le attività proposte dalla nostra Associazione saranno preventivamente sottoposte al vaglio dei docenti responsabili della Scuola

- Equipaggiamento: vestiario idoneo per la pratica sportiva, scarpe idonee ad attività da svolgere di campagna.

Programma della giornata ExtraOrdinaryGames

1° stazione Giochi con la palla

2° stazione Esperienze di atletismo

3° stazione Tiro con l’Arco

4° stazione Giochi ginnici di relazione interpersonale con la musica - espressività e creatività palestra

5° stazione Percorso di abilità preacrobatiche e di equilibrio in contesto naturale

In caso di maltempo i moduli delle attività in programma all’aperto verranno sostituiti con lezioni realizzabili in palestra e nelle sale del Casale della Nocerqua.

La sede operativa

Il “Casale della Nocerqua”.

Sito a Capranica Scalo nel territorio della Tuscia viterbese, il casale è ubicato sul percorso della via Francigena tra il lago di Vico e il lago di Bracciano.

Il Complesso ottocentesco, composto da quattro corpi di fabbrica che delimitano la corte, è idoneo a diverse soluzioni d’uso. La corte, gli spazi all’aperto e le sale nella loro diversità, le cui sobrie linee rustiche rispettano lo stile delle antiche abitazioni rurali, sono particolarmente adatte ad eventi per grandi gruppi. La foresteria e la trasformazione della vecchia stalla in sala polivalente (150 mq 10 x 15) rendono il Casale della Nocerqua uno spazio ottimale per lo svolgimento del programma di “ARGOEXPERIENCE”. La struttura preposta ad ospitare le giornate formative fornirà tutti i servizi logistici necessari: utilizzo della palestra e degli altri spazi di lavoro, service audio, sala per la ristorazione e attrezzature per lo stage.

Come Raggiungerci

In treno
Linea ferroviaria FR3 Roma – Viterbo, stazione Capranica Scalo.

Dalla stazione strada a sx, alla farmacia girare a sx, superare il passaggio a livello, superare il primo bivio, dopo 100 mt cancello a dx, Casale della Nocerqua. (Distanza Stazione-Casale della Nocerqua 500 m.).

In auto da Roma
Cassia bis direzione Viterbo, superato Sutri girare a sx per stazione Capranica-Sutri, strada in salita e lungo rettilineo per 4 km circa, girare a sx, proseguire per 1,5 km circa fino a Capranica Scalo, prima della stazione girare a dx direzione Vejano, superare il passaggio a livello, superare il primo bivio, dopo 100 mt cancello a dx, Casale della Nocerqua.

da Viterbo
Cassia direzione Roma, arrivati a Capranica svoltare a dx in direzione di Oriolo, proseguire per 4 km fino a Capranica Scalo, prima della stazione girare a dx direzione Vejano, superare il passaggio a livello, superare il primo bivio, dopo 100 mt cancello a dx, Casale della Nocerqua.